6 buone ragioni per le guida elettrica

Buona ragione 1 : La tecnologia

Fondamentalmente, un motore elettrico ha un design semplice: la costruzione è collaudata, l’efficienza di circa il 90% è significativamente superiore a quella di un motore a combustione (circa il 30%). Un’unità elettrica non solo è più semplice e contiene meno componenti, ma invecchia e si consuma molto meno. Inoltre, la sua potenza istantanea offre sicuri vantaggi in termini di piacere di guida.

Buona ragione 2 : Il prezzo

Anche se la gamma di auto in offerta sta diventando sempre più ampia, le auto elettriche rappresentano ancora una soluzione relativamente costosa. A medio e lungo termine, però, soprattutto se si tiene conto del costo totale “di proprietà” (“Total Cost of Ownership”), che comprende il carburante, l’assicurazione, la manutenzione, ecc., l’acquisto di un’auto elettrica può rivelarsi un affare nel giro di pochi anni. Inoltre, l’investimento originale è ancora sostenuto da contributi.

Buona ragione 3 : I costi energetici

Con un chilometraggio annuale di 15.000 km, un prezzo dell’elettricità di circa 25 centesimi per chilowattora (kWh) e un consumo di 15-20 kWh per 100 km, i costi energetici di un’auto elettrica sono da 600 a 700 franchi all’anno. Un veicolo convenzionale comparabile (7 litri di consumo per 100 km e 1,40 franchi per litro di carburante) ammonterebbe a più di 1200 franchi in costi di carburante. Il risparmio di “carburante” è quindi di circa 600 a 750 franchi all’anno.

Buona ragione 4 : Non più andare a fare il pieno

I lunghi tempi di ricarica sono spesso accusati di essere uno dei principali svantaggi dell’auto elettrica. Tuttavia, questo è di solito il risultato di un modo di pensare antiquato – che bisogna “guidare per fare il pieno”. Le stazioni di rifornimento sono molto più rare delle prese. Nel proprio garage, nel parcheggio del supermercato o anche nel parcheggio multipiano ... un veicolo elettrico può semplicemente essere caricato mentre si fanno altre cose; lo shopping del fine settimana, per esempio. “Andare a fare il pieno” non è più necessario.

Buona ragione 5 : Autonomia

È vero: pochissimi veicoli elettrici sul mercato oggi hanno un’autonomia che rivaleggia con quella di un motore a combustione – sono in pochi ad offrire una capacità di 500 chilometri o più. Dall’altra parte, quanto spesso si ha davvero bisogno di un’autonomia simile? Le statistiche mostrano che il 94% di tutti i viaggi in auto degli svizzeri sono più brevi di 50 km. Nelle aree urbane, la cifra è ancora più alta. Anche con le auto attuali che hanno un’autonomia di 200-300 chilometri, questo è facilmente sufficiente.

Buona ragione 6 : Il fattore ambientale

I motori elettrici sono “senza emissioni locali”. Tuttavia, anche i veicoli elettrici non possono fornire una mobilità completamente priva di emissioni e di risorse. Tuttavia, prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita del veicolo (compresa la produzione) e la generazione di elettricità domestica, le auto elettriche causano dal 70 al 90% in meno di gas a effetto serra rispetto ai veicoli a combustibile fossile. L’”energia grigia” che viene generata nella sola produzione di veicoli elettrici, d’altra parte, a volte può essere addirittura superiore a quella delle auto convenzionali. La valutazione del ciclo di vita dei veicoli elettrici è ottima quando sono alimentati al 100% da elettricità proveniente da fonti di energia rinnovabili.